giovedì 21 aprile 2011

Guardar vivere i nostri figli

E' da diversi giorni che desidero segnalare il libro "Sophie Crumb: Evolution of a Crazy Artist" di Sophie Crumb edizioni W.W. Northon & Company. La ragazza tiene anche un blog molto bello.
Si tratta di un libro che racconta la vita di Sophie Crumb attraverso i disegni da lei realizzati dai 26 mesi ai 28 anni di vita e meticolosamente raccolti dai suoi genitori. Ma questo papà che così amorevolmente raccoglie i disegni è a quanto pare il più grande fumettista vivente Robert Crumb.

Trovo meravigliosa e stupefacente la capacità di raccontare la nostra vita e quello che vedono i nostri occhi con i disegni.

Trovo anche pieno d'amore il gesto di un artista talentuoso e affermato che mostra tanto interesse e attenzione verso a figlia che percorre la sua stessa strada artistica con il rischio anche di superarlo.
 La cosa mi colpisce perché Lui è abituato a giocare con i figli sempre sul terreno del "io alla tua età ero molto meglio di te", "quel che fai tu non ci vuole niente a farlo". Oppure anche il solito atteggiamento di indifferenza, quando i figli fanno delle cose Lui non c'è, o ha lo sguardo rivolto dall'altra parte, o è impegnato in altro.

Nessun commento:

Posta un commento